Il MoVI in questi anni si è impegnato nel sostegno delle regioni meridionali
e grazie al Bando Reti, della Fondazione per il Sud,
sono stati portati avanti i seguenti progetti:
 

  • 2011/12 Reti di Advocacy del Sud
  • 2012/13 Reti per il Cambiamento
  • 2017/18 Strade Nuove in Rete

Prende avvio Strade Nuove in Rete

Sabato 22 e domenica 23 gennaio in occasione della riunione del Comitato Nazionale di Coordinamento a Roma, si è svolto l'incontro del gruppo di regia del progetto "Strade Nuove in Rete".

Lì sono stati definiti i contenuti dei 5 cantieri che animeranno il lavoro nei territori:

  • Accoglienza comunitaria dei migranti e welfare di prossimità
  • Economia Solidale
  • Scuole aperte e beni comuni
  • Democrazia partecipativa dal basso
  • Nuove pratiche di formazione per il volontariato

Sono state inoltre pianificate le attività formative e di comunicazione.

 

Week-end formativo: FOTOGRAFIA SOCIALE E COMUNICAZIONE PARTECIPATIVA SUL WEB

week-end-fotografia-socialeA Salerno dall'1 al 3 novembre 2013 si terrà il percorso formativo dal titolo "Fotografia sociale e comunicazione partecipativa sul web"  (scarica la brochure).

Il week-end formativo è  è rivolto in prevalenza ai "redattori sociali" che collaborano, o intendono farlo in futuro,alla pubblicazione online del MOVI www.moviduepuntozero.

E' possibile iscriversi entro e non oltre il 26 ottobre 2013. (scarica la scheda di iscrizione e dopo averla compilata inviala alla seguente mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., oppure via fax: 089/482439).

Il corso vedrà la partecipazione, in qualità di docenti, di Roberto Strano e di Maria Paola Tavazza, Direttore Responsabile di www.moviduepuntozero.it

moviduepuntozero: si decolla!

Lunedì 14 Ottobre 2013 alle ore 10.00 a Napoli,  c/o Aula n. 19, Facoltà di Scienze Politiche, Università “Federico II” di Napoli - Via Mezzocannone, 4 sarà presentata alla Stampa Moviduepuntozero, la nuova rivista on-line promossa dal MoVI.

La presentazione avverrà in collegamento con Palermo, Reggio Calabria e Gela.

https://shinjo-office.com/ o segui la conferenza stampa nazionale, in streeming, sul sito https://dermaclinics.net/effects-of-viagra-on-women/

Nasce la federazione MoVI di Messina

maggio 2013

Con la firma dell'atto costitutivo e dello Statuto da parte di 13 associazioni messinesi nasce formalmente la federazione provinciale di Messina del Movimento di Volontariato Italiano.
Ennio Marino è stato individuato dall'Assemblea come legale rappresentante e presidente della federazione.
Sarà Concetta Bosurgi a ricoprire il ruolo di vice-presidente.
Gli altri componenti che comporranno il Consiglio Direttivo della federazione messinese saranno Antonino Morabito e Santo Santonocito, Luisa Giorgio avrà anche il ruolo di segretario di federazione e tesoriere.
La federazione messinese del MoVI nasce dopo un lungo processo di confronto e di analisi del tessuto connettivo dell'associazionismo messinese.
Nelle prossime settimane la federazione messinese si presenterà alla città e alle associazioni della provincia peloritana con un evento pubblico. 
Tutto il Movimento si congratula con il nascente gruppo messinese, augurando alla federazione i migliori successi.
 
 

Strade nuove per Andria

ReteCambiAndria e MoVI insieme per immaginare Strade nuove per Andria

Si è tenuto il 5 febbraio scorso nella bella sede della cooperativa il Trifoglio di Andria l'incontro della nascente ReteCambiAndria con il Movimento di Volontariato Italiano. L'incontro, molto partecipato, ha avuto l'adesione di un buon numero di associazioni di volontariato, di cooperative sociali e di "semplici cittadini". La ReteCambiAndria si candida ad essere una realtà di sicuro avvenire nel panorama associativo pugliese, una forma di fare citadinanza attiva decisamente nuova ed in linea con le 5 Strade nuove per l'Italia che il Movimento ha tracciato negli ultimi mesi e che rilancerà nella prossima Assemblea nazionale fissata per il 15-16 e 17 marzo p.v. a Roma. Il dibattito è stato prima animato dal referente locale del MoVI, Mario Ardito e poi dal presidente nazionale del Movimento e dal referente della Rete andriese, Giovanni del Mastro. Da qui si è passato ad un dibattito valoriale sul senso e sul significato di fare rete oggi, di fare rete al tempo della crisi. Di seguito due interessanti servizi televisivi sulla bella serata andriese.

Servizio di AndriaViva

Servizio di Teledehon