Fermare la strage, subito! 11 Marzo, anche il MoVI a Cutro: Subito canali legali per entrare in Italia con visto umanitario, solo così si elimina il traffico di esseri umani!
Ci sarà anche il MoVI sulla spiaggia di Cutro il prossimo 11 marzo alle 14.30, per esprimere solidarietà con le vittime del naufragio e con le loro famiglie e per sostenere precise richieste affinché tragedie simili non si verifichino più. La strage di Cutro non è stato un incidente imprevedibile, ma solo l’ultima di una lunghissima serie di tragedie che si potevano e si dovevano evitare.
Insieme alle realtà e alle reti promotrici di questa mobilitazione, ci proponiamo di aprire un percorso di iniziative, incontri, manifestazioni, affinché si “inverta la rotta”.
Assemblea MoVI Lazio: Maurizio Marrale nominato Presidente regionale all’unanimità
Maurizio Marrale è stato nominato all'unanimità presidente del MoVi del Lazio, nella riunione del direttivo regionale del 23 gennaio, succedendo ad Anna Ventrella.
Maurizio Marrale, da sempre impegnato nel sociale (è Presidente del Comitato di Quartiere Monteverde Quattro Venti), è entrato a far parte del MoVI del Lazio nel 2021, seguendone le attività nel corso di questi anni.
Il nuovo direttivo, eletto dall'assembela dei soci lo stesso 23 gennaio 2023, oltre a Maurisio Marrale è composto da Tina Di Castro (Vicepresidente), Anna Ventrella, Pietro Iaria (Roma), Roberto Cassetta (Segretario generale), Graziella Fiorucci (Viterbo), Libero Ponticelli (Latina).
Il presidente neoeletto ha ringraziato i rappresentanti delle Associazioni federate presenti e quelli collegati da remoto per la fiducia, dedicando un ringraziamento particolare ad Anna Ventrella che negli ultimi dieci anni ha animato il MoVI regionale con entusiasmo e dedizione a tempo pieno, conseguendo ottimi risultati.
Maurizio Marrale ha ricordato il ruolo del MoVI, fra i primi movimenti di volontariato in Italia, ribadendo l'importanza di costruire reti per il sociale, la sostenibilità e la pace. In particolare il MoVI regionale dedicherà le proprie energie a supportare le Associazioni sul territorio con l’obiettivo di costruire reti di volontariato in tutta la regione.
Verso l'assemblea MoVI 2023. Una casa per dare gambe alla speranza
Lancio delle piste di lavoro e dei temi di confronto verso la prossima assemblea del Movimento
L’obiettivo è chiaro, il percorso anche: arrivare all’Assemblea nazionale prevista per la fine della primavera, condividendo domande e riflessioni a partire dal documento di rilancio del Movimento e, soprattutto, attivando incontri tematici sui territori, «non in forma astratta ma a partire dalle esigenze di quei luoghi e di quelle comunità affinché quei temi diventino fatti, idee, proposte», in grado di rispondere in modo positivo alle grandi sfide di oggi. Lo ha detto Giovanni Serra in chiusura all’incontro di mercoledì 18 scorso: «Verso l'assemblea MoVI 2023. Una casa per dare gambe alla speranza. Lancio delle piste di lavoro e dei temi di confronto verso la prossima assemblea del Movimento».
IL PANORAMA E’ CAMBIATO. La missione del volontariato non cambia: gratuità generativa per il bene comune
Il panorama politico è cambiato, eccome. Anche quello sociale e politico stanno cambiando sotto i nostri occhi. Ma i problemi sono sempre gli stessi, e anche noi siamo gli stessi, con la stessa ispirazione e la stessa determinazione. Anche perché le strade nuove che abbiamo intrapreso già prima del Covid ci vedono ancora in cammino e le buone pratiche che abbiamo messo in atto sono altrettante pietre miliari in quel cammino. Siamo sempre presenti, non certo a ripiegarci su uno sterile lamento, bensì a sperimentare, proporre, animare, coinvolgere. Le novità di cui siamo portatori ci vedono ancora una volta protagonisti.
E da qui vogliamo partire per una riflessione illuminata dalla luce del Natale per proiettarla verso l’Assembla del 2023. Che vedrà un sempre maggiore collegamento con un ricco mondo diversificato che guarda a obiettivi comuni, innanzitutto la gratuità e il servizio, a difendere chi è impantanato nelle povertà vecchie e nuove, sulla frontiera della pace, quella grande e quella apparentemente minore, che riguarda singoli e comunità sul territorio.
Accendiamo la comunità con la solidarietà: appunti dalla Conferenza regionale del MoVI – Friuli Venezia Giulia
Comunità e solidarietà. Due concetti che implicano una serie di esigenze fondamentali nella nostra società, che diventano sempre più impellenti con il passare dei giorni e con l’avvicendarsi degli eventi che ci coinvolgono, dal locale al globale. Da qui, l’idea di porre questi due concetti al centro delle riflessioni che hanno animato la conferenza regionale del MoVI – Friuli-Venezia Giulia, che si è svolta sabato 3 dicembre al Centro Balducci di Zugliano (Udine).
More Articles...
- Il divano e l’abbraccio: i volontari del MoVI a Kiev all’azione nonviolenta
- IL PARLAMENTO CI RIPENSA SULLA MODIFICA DEL 5X1000: SODDISFATTI DI QUESTA SCELTA, IL MOVI RIBADISCE LA NECESSITÀ DI UN CAMBIO DI ROTTA CHE INCREMENTI IL SOSTEGNO AL VOLONTARIATO
- CONFERENZA NAZIONALE 2022 - Intervista a Angelo Moretti - Il welfare di comunità
- CONFERENZA NAZIONALE 2022 - Intervista a Marianella Sclavi
- CONFERENZA NAZIONALE 2022 - LEGAMI CHE FANNO BENE 3-5 giugno
- CI HA LASCIATO GRAZIAMARIA DENTE
- Laboratorio 2021
- ASSEMBLEA NAZIONALE MOVI 2021
- RIPARTIAMO DA LEGAMI CHE FANNO BENE
- Primo incontro dell’ASSEMBLEA DIFFUSA del MoVI Nazionale
- COMUNITÀ E TERRITORIO PER IL BENESSERE DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI NELL’ESTATE DELLA “FASE 3”
- ASSEMBLEA NAZIONALE 2020
- Cantieri aperti nelle scuole chiuse
- ANCHE IL MOVI ADERISCE ALL’APPELLO LANCIATO DA #IOACCOLGO
- Servizio Civile Nazionale: Bando 2019