A Cagliari il nuovo volontariato

Cagliari: Comitato Nazionale con il MoVi Sardo"il volontariato oltre a non transigere sul tema della gratuità, deve tener stretto il ruolo provvisorio delle proprie azioni. Il volontariato non può farsi carico di servizi pesanti, ma deve essere promotore di relazioni e di una nuova cittadinanza" ha affermato Franco Bagnarol - Presidente MOVI Nazionale - al termine del convegno "Strade nuove per il nuovo volontariato" organizzatoa Cagliari dalla neonata Federazione MoVI della Sardegna.

Incontro che ha anche aperto i lavori del Comitato Nazionale di coordinamento: lavori intensi, entusiasmo e un bellissimo clima programmando il prossimo anno di attività del MoVImento.

Il Comitato ha programmato il porssimo anno di attività: in arrivo i quaderni Starde Nuove ... che saranno uno degli strumentic on cui il Movimento proseguirà la sua azione per mettere in corcolo evalorizazre le "riserve di gratuità" che rappresentano una delle risorse fondamentali pe ril futuro del nostro paese.

 

Strade nuove per l'Italia || 1,2,3 Giugno a Roma

 

Strade nuove per l'Italia

Profezie e responsabilità dei cittadini per ripartire dalla crisi

LABORATORIO NAZIONALE | ROMA 1-2-3 GIUGNO 2012

Il Movimento del Volontariato Italiano invita volontari, associazioni, movimenti, società civile a confrontarsi su ciò che sta accadendo in Italia e sulle responsabilità che abbiamo per il nostro futuro.

Il contesto della crisi

Di fronte ai cambiamenti che stanno avvenendo nella nostra società, noi siamo preoccupati e sentiamo la responsabilità di chiedere con forza che questi avvengano nell'equità e nella giustizia.

Sentiamo il richiamo della Costituzione italiana, che è un esempio limpido di questa prospettiva. Essa riconosce i diritti umani e li lega ai doveri di solidarietà, dichiarando che è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli economici e sociali che impediscono, di fatto, la piena integrazione dei cittadini. È possibile che la crisi rappresenti non una maledizione, ma una opportunità.

Rilanciamo, allora, la bellezza del prendersi cura della comunità, attribuendo a tale impegno un valore politico e culturale capace di aggregare tanti nella realizzazione di un nuovo progetto di società. Serve una nuova capacità di profezia, per l’assunzione collettiva di nuove responsabilità.

Molti segni e movimenti indicano la presenza, nel Paese, di un “tesoro di gratuità e partecipazione”: è un tesoro che si è accumulato nelle mobilitazioni per i beni comuni e attraverso la generosità invisibile di molti volontari, insegnanti, educatori ed associazioni educative, testimoni, famiglie, movimenti politici e organizzazioni religiose.

Un invito a cercare insieme

Vorremmo aprire un dibattito su questi temi e, senza voler predefinire in termini rigidi gli ambiti della riflessione, proponiamo il nostro contributo, per aprire  nuovi cantieri  di riflessione e proposta.

Per questo ci piacerebbe confrontarci con tutti voi, in giro per l'Italia, in tutte le occasioni di incontro possibili, per ritrovarci poi nel  laboratorio del 1-3 giugno nel quale vorremmo costruire insieme una piattaforma di idee e di azione per i nostri movimenti.
 

Gli esiti del laboratorio nazionale

Il Laboratorio Strade nuove per l’Italia. Profezie e responsabilità dei cittadini per ripartire dalla crisi si è svolto a Roma dl 1 al 3 giugno 2012. Oltre 300 i partecipanti, più della metà giovani con meno di 35 anni, che hanno risposto all'invito che il MoVI ha rivolto cittadini e volontari, per elaborare insieme nuove proposte e percorsi per il futuro dell’Italia e del pianeta confrontandosi, a occhi ben aperti, con la crisi. 

Laboratorio Nazionale Comunicato Conclusivo

Strade nuove per l’Italia: energie e proposte per attraversare la crisi
. Il presidente Bagnarol: "Ripartiamo da qui. Una grande occasione per innovare"

Roma, 3 giugno 2012

“Tanta energia, tante proposte operative per affrontare la crisi che il Paese sta attraversando. Il MoVI riparte da questo laboratorio”, dichiara Franco Bagnarol, presidente del Movimento di Volontariato Italiano (MoVI), al termine di “Strade nuove per l’Italia. Profezie e responsabilità dei cittadini per ripartire dalla crisi”, l’iniziativa promossa dal movimento che si è tenuta a Roma dall’1 al 3 giugno.

Comunicato ufficiale 2 Giugno - Laboratorio Nazionale

Si è tenuta ieri a Roma, all'Hotel Casa del Pellegrino, la prima giornata del laboratorio “Strade nuove per l’Italia. Profezie e responsabilità dei cittadini per ripartire dalla crisi”, promosso dal Movimento di Volontariato Italiano (MoVI). Obiettivo dell'iniziativa: elaborare insieme nuove proposte e percorsi per il futuro del Paese e del pianeta. 350 i partecipanti da tutta Italia, moltissimi i giovani. 

Redazione MoVI di Gela al Laboratorio Nazionale

"Strade nuove per l'Italia" ha visto la partecipazione della redazione dei ragazzi del Liceo Classico Eschilo di Gela, impegnati con il MoVI della loro città, che hanno curato la 'comunicazione live, dell'evento organizzato. I componenti sono "Alessandro Collorà, Dario Maria Di Fede, Bianca Dominante, Maria Conceta Famao, Virginia Lo Cascio, Grecya Aurora Pontivenga, Denise Romano, Gaia Salpietro e Jenny Verderame insieme ai tecnici Enzo Leonardi e Claudio Dena.