Coordinamento Caritas a Padova

Coordinamento Caritas a Padova 

mercoledì 19 ottobre 2016 - h. 20.45

presso il Convento di San Francesco

Via San Francesco, 118 - Padova

All'interno della riunione di coordinamento della Caritas del Vicariato della Cattedrale di Padova in via San Francesco, presso il Convento di San Francesco, si dicuterà di precariato e di progetti per aiutare concretamente le persone che hanno perso il lavoro e non hanno più grandi prospettive davanti a sè.

La serata verrà aperta da Emilio Noaro, presidente della federazione delle province venete del Movimento di Volontariato Italiano, che parlerà dei voucher come una prima risposta, assolutamente emergenziale e non strutturale, che risponde alle esigenze delle persone che si trovano in difficoltà.

La serata proseguirà con la presentazione delle proposte concrete che la Caritas Diocesana metterà in piedi nei prossimi mesi per rispondere alla sempre più crescente emergenzialità in città.

  

La Rosa blu - 30 anni insieme

La rosa blu - 30 anni insieme

8 e 9 ottobre 2016 - San Stino di Livenza (VE)

Il prossimo 8 e 9 ottobre a San Stino di Livenza (VE) appuntamento da non perdere con il trentesimo anniversario dalla data di Costitutzione dell'Associazione di Volontariato "La Rosa Blu".

L'associazione La Rosa Blu, da sempre vicina al Movimento di Volontariato Italiano, è da diversi anni una delle associazioni federate alla federazione delle province venete del Mo.V.I.

L'associazione La Rosa Blu si occupa, da ormai trent'anni, di offrire amicizia, disponibilità, aiuto a persone con handicap psico-motori, nonche alle loro famiglie nella Comunità di San Stino di Livenza, nel veneziano. L'associazione crede fortemente nel valore delle persone per quello che sono, nelle loro potenzialità e nella loro tutelapromuovendo la loro integrazione ed evitando che vengano giudicate, strumentalizzate, discriminate, sia che si parli di disabili, di anziani, di extracomunitari o di bambini.

Festival della Lentezza - 1-4 ottobre 2015

4° Festival della Lentezza

Dall'1 al 4 ottobre 2015

Roncajette - Ponte San Nicolò [PADOVA]

Torna nel 2015 l'appuntamento biennale con il Festival della Lentezza, arrivato ormai alla sua quarta edizione.

Il Festival nasce dalla convinzione che rallentare non vuol dire fermarsi, ma saper guardare in modo diverso la realtà che ci circonda. Il Festival è una rassegna culturale fatta di incontri, laboratori e spettacoli che vogliono condurre il partecipante in un affascinante percorso sul tema della lentezza.

Questa edizione del Festival della Lentezza si inserisce all'interno del progetto, di cui la federazione veneta del Movimento di Volontariato è partner, "In_pari Coltivazioni al femminile" finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Si parte giovedì 1 ottobre con l'inaugurazione della mostra fotografica "I volti delle donne" e la performance artistica collettiva "Le coperte multicolori della solidarietà", seguirà la cena "Sahten! Il sorriso è servito. A tavola per i bambini e le mamme del Caritas Baby Hospita di Betlemme" . Dopo cena alle 21 sarà ospite del Festival della Lentezza il teologo Vito Mancuso.